Fatturazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva, alcune segnalazioni importanti
A seguito dell’analisi di quanto accaduto nei primi 100 giorni di utilizzo della Fatturazione Elettronica (di cui peraltro vi invitiamo a leggere con attenzione questo articolo a riguardo: Fattura Elettronica: i primi 100 giorni ) comunichiamo che si sono verificati casi di mancata consegna da parte dell’Ente di alcune fatture, per lo più riconducibili a grosse partite di invii (es: bollette, autostrade, etc) che rimangono a disposizione nel cassetto fiscale e che quindi non sono recuperabili direttamente da Edok.
Ribadiamo quindi, se non l’avete già fatto, di controllare o far controllare al commercialista che le fatture ricevute sul pannello Edok corrispondano a quelle realmente contenute nel cassetto fiscale con particolare attenzione a quelle eventualmente presenti nella sezione “Documenti messi a disposizione”.
Conservazione Sostitutiva
Consigliamo altresì di procedere all’attivazione del servizio “Conservazione dati fatture” sul pannello “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate ad integrazione del servizio fornito da Edok in quanto riteniamo opportuno avere a disposizione un ulteriore strumento di riferimento e controllo che fornisca indicazioni su eventuali anomalie almeno per il periodo transitorio di partenza anche in considerazione dei potenziali problemi (riconosciuti anche dalla stessa Agenzia delle Entrate) ancora esistenti alla data di oggi.
Come da comunicazione dell’Agenzia delle Entrate, il servizio di conservazione effettuato dall’Ente è completamente gratuito, ma soggetto ad approvazione di alcune clausole per l’accettazione del Trattamento dei dati ai fini della Privacy e deve essere attivato entro il 3 maggio.
Alleghiamo alcuni screenshot da cui si può vedere come attivare il servizio e rimaniamo a vostra disposizione per eventuale assistenza
Lo Staff UP2
Passo 1 – Accedere al portale Fatture Corrispettivi
Passo 2 – Accettare le condizioni iniziali di avviso
Passo 3 – Accedere al servizio di Fatturazione Elettronica e Conservazione
Passo 4 – Accedere alla sezione Conservazione
Passo 5 – Spuntare le caselle per l’accordo di servizio e Manuale e per l’approvazione delle clausole
Passo 6 – Riceverete una mail contenente l’attivazione e avrete accesso al Servizio di conservazione
ATTENZIONE:
La richiesta di esibizione eseguita attraverso il servizio dell’Ente deve essere motivata
Prima di effettuare le operazioni di revoca o esibizione consultare il consulente fiscale o il servizio di assistenza