Non solo 4.0: ecco nel dettaglio come un ERP può aiutare l’industria
Le aziende “manifatturiere”, cioè quelle che producono beni in modo industriale o artigianale, affrontano giornalmente numerose sfide e problemi.
Queste sfide e problemi si traducono in “tempo” e, spesso, queste problematiche possono essere governate da un ERP.
Tutto ciò può avvenire anche senza dover accedere per forza a benefici economici legati al credito d’imposta (leggi l’articolo sull’industria 4.0).
I vantaggi di cui si gioverà, legati alla produzione “informatizzata”, si tradurranno in risparmio: finanziario, di tempo e di qualità del lavoro.
Pensiamo cosa vuol dire non dover inserire manualmente i dati di produzione:
- Report e controlli più accurati ed in tempo reale;
- Qualità e tracciabilità automatica;
- Precisione nella programmazione dei tempi e pianificazione;
- Gestione dei costi e dei ricavi con controllo della “marginalità di commessa”.
Un aiutante “informatico”.
Analizziamo ora 4 problemi che la tua azienda deve affrontare e come un ERP può risolverli:
Raccolta e interpretazione dei dati
Il dato (o informazione) sta diventando sempre più prezioso nelle aziende per poter fare le corrette valutazioni.
Poter accedere ai tuoi dati in tempo reale può permetterti di gestire ritardi, errori e migliorare le tue performance commerciali, o interpretare le variazioni di mercato. L’inserimento manuale inoltre è lento ed impreciso.
Un ERP, ti dà accesso immediato a informazioni su previsioni di vendita, giacenze di magazzino, situazioni economiche dei clienti e flussi di cassa, fino ad un previsionale di bilancio aziendale senza dover attendere gli stessi dati elaborati dal commercialista.
I report sono accurati e controllabili direttamente da te e dal tuo personale, senza dover avere accesso ad altre risorse o professionisti. Inoltre le normali operazioni (emissione di DdT e fatture, registrazioni di pagamenti ed incassi, pagamento stipendi e F24) alimentano direttamente le informazioni, che sono riorganizzate automaticamente secondo le logiche di bilancio.
Con le funzionalità di reporting avanzate, la cosiddetta Business Intelligence, la tua azienda sarà attrezzata per analizzare approfonditamente i dati e permetterti di studiare una strategia nel medio periodo, evitando di “vivere alla giornata”. Le funzioni di budget e pianificazione permetteranno al personale di fare analisi senza dover ricorrere a personalizzazioni o estrazioni “personalizzate”, che sono più costose e comunque limitate ai singoli processi.
Qualità
La fornitura di prodotti di qualità è la tua massima priorità. Sappiamo che ogni imprenditore per eccellere deve dare il massimo in ogni fase del suo prodotto, dalla progettazione, dal business plan, fino a quando questo esce di fabbrica. La gestione dei lotti e delle date di scadenza, delle matricole o numeri di serie, delle garanzie, il controllo di partite difettose sono problemi che si affrontano ogni giorno.
Un programma ERP permette il monitoraggio in tempo reale della produzione, registra i risultati dei test di affidabilità, i dati di scadenza e la gestione delle manutenzioni. Qualifica i fornitori e permette di gestire autorizzazioni e “controlli di Direzione” come punti di verifica per l’emissione di documenti. Inoltre la documentazione creata può essere la base per i processi di Certificazione e Adeguamento Normativo, gestendo Audit e verifiche.
Pianificazione e programmazione
Una pianificazione e una programmazione efficienti sono la chiave di ogni processo di produzione.
Non parliamo solo di consegne, ma anche di tempi di approvvigionamento, ritardi e fermi macchina, tempi operatore e picchi di produzione. Un fermo e rigoroso controllo di questi standard è l’unico sistema per poter garantire le consegne, che sono la conseguenza di scelte fatte a monte.
Per una pianificazione però i dati sono fondamentali. Raccoglierli e gestirli a mano… impensabile.
Gli ERP moderni sono dotati di funzioni MRP (Material and Resource Planning), per gestire la pianificazione di materiali e risorse di produzione: dalle materie prime ai macchinari, fino agli operatori. Molti si integrano anche ai MES (Manufacturing Execution System) i programmi “di fabbrica” che forniscono indicazioni sullo stato dei macchinari, sul loro calendario di produzione (schedulazione) e tracciano i tempi ciclo e i fermi macchina per analisi successive.
Questo garantisce una piena integrazione, che non solo è un requisito per una Industria 4.0, maq principalmente una ottimizzazione per la tua fabbrica relativamente ai costi dispersi in tempi morti e possibilità di ottimizzare i disservizi.
Controllo dei costi e dei margini
In questo caso interviene il processo di “Contabilità Industriale” (o Contabilità Analitica). Può operare per Centri di Costo (CdC) oppure per Commesse.
Questa gestione permette di ottimizzare e verificare che i margini operativi vengano rispettati, identificare le inefficienze o gli errori di valutazione che hai fatto in un progetto, vuoi che sia la prima volta, sia che mutino le condizioni dalla fase di progettazione, permettendoti di governare la situazione ed adottare eventuali piani di rimedio.
Per tenere sotto controllo i costi si parte dalla gestione di un preventivo, in cui vengono presentati i dettagli dei costi ed impostata una marginalità teorica. I normali processi di gestione, i documenti di produzione, acquisto e vendita, faranno il resto, alimentando il “consuntivo”, ovvero la documentazione “reale”. Confrontando quindi il “consuntivo reale” con la precedente “preventivazione teorica” otterrai i dati reali di Margine Effettivo, evidenziando eventuali delta sulla previsione del Margini Previsionale, permettendoti di intervenire con interventi correttivi prima che i lavori siano conclusi.
Con un gestionale ERP puoi valutare i processi per identificare istantaneamente le deviazioni riducendo le possibilità di errore.
In conclusione
Spesso si pensa che servano infrastrutture complesse per poter risolvere e riorganizzare l’azienda, dovendo quindi cercare fondi e bandi. Molte volte basterebbe anche “solo” un buon ERP.
Ti ricordo che sono come sempre disponibile per qualsiasi dubbio/domanda a riguardo!
Ottimo articolo, chiaro e conciso. Concordo pienamente sul fatto che per una gestione efficiente nell’industria, specialmente per le PMI, un buon ERP come soluzione può fare la differenza affrontando sfide come la raccolta di dati, la qualità, la pianificazione e il controllo dei costi. Senza dubbio, un investimento necessario e assolutamente valutare. Saluti.