L’importanza di un sito web: vediamo insieme quale importanza ha avere un sito web ed essere presenti sul web.
Al giorno d’oggi, purtroppo o per fortuna, essere presenti sul web è di fondamentale importanza per la propria attività. Che tu possieda un’azienda, un ristorante o un pub avere un sito internet può portare svariati benefici. Sempre più persone, prima di fare prenotazioni o acquisti si informano on-line ed assumono delle decisioni solo dopo aver raccolto il maggior numero di informazioni possibili.
E’ indispensabile fare di tutto per essere “trovati” da chi sta “cercando” le informazioni.
Ragionando in questo modo si può comprendere concretamente l’ importanza del sito web. Autopromuovere la propria attività tramite un sito internet può essere incisivo. Può incrementare la propria clientela, può fornire una prima impressione dell’attività in questione, può dare l’idea di un attività moderna, presente e attiva sul mercato. Il fattore che determinerà il raggiungimento di questi risultati sarà il sito stesso.
La presenza sul web offre la possibilità di essere visibili e alla portata di tutti e in qualsiasi momento si voglia. Se la tua buona reputazione si diffonderà sul web il processo sarà di una efficacia sempre maggiore. Un’azienda non presente sul web avrà difficoltà a farsi conoscere e la sua attività non sarà quindi alla portata di tutti. Il suo marchio e il suo nome saranno poco noti. Difficile approcciare un’attività della quale non si hanno informazioni. Supponiamo che un cliente debba riparare la macchina e non sappia dove andare probabilmente cercherà su internet. Come potrebbe scegliere la tua officina se questa non è tra le scelte presenti sul web? Contatterà un officina di cui conoscerà il nome, la storia e di cui avrà informazioni e contatti. In quel preciso istante della ricerca, sceglierà quella più convincente o quella che ritiene più affidabile. Magari un’officina a pochi metri dalla tua ma con un buon sito internet. Come farà ad avere queste prime impressioni sulla tua attività se non gliene dai la possibilità?
Parlando dell’importanza di un sito web da un punto di vista tecnico ovviamente esistono due tipi diversi di siti.
Esistono siti che incuriosiscono, che attirano e che stimolano all’acquisto. Esistono invece siti che possono portare l’utente a cambiare immediatamente pagina.
Per far si che un buon sito sia degno di questo nome deve possedere più fattori. Ad esempio:
- una buona grafica è significativa ma non è tutto;
- il sito deve essere rapido, comprensivo e facile da utilizzare;
- un sito dinamico con la possibilità di acquistare o di prenotare a volte può essere più proficuo di un sito statico che offre solo informazioni;
- Il nome del sito deve essere semplice e facile da ricordare.
Prima di procedere con l’autopromozione è sempre consigliato curiosare sui siti della concorrenza. Vedere cosa offre e come lo offre. Questo sarà utile per analizzare cosa offre il mercato focalizzandosi meglio sul messaggio che si vuole trasmettere. Un buon obiettivo potrebbe essere far parte della concorrenza. Entrare a far parte di quella cerchia di siti da cui la gente prende spunto. Chi, come voi, all’inizio non sapeva da che parte iniziare e ha deciso di cercare sul web per avere un punto di riferimento. Fate in modo di essere voi quel punto di riferimento. Questo porterà maggiore attenzione alla vostra azienda. Magari chi cerca sul web non svolge la vostra attività, ma la vostra grafica e la vostra impostazione potrebbe piacergli. E’ a questo punto che un buon sito farà la differenza. Quando una persona intenzionata a creare un sito internet non svolge la vostra professione ma allo stesso tempo prende spunto dal vostro sito. Poco a poco il vostro nome verrà divulgato. Per farsi conoscere e raggiungere nuovi clienti occorre escogitare nuovi piani. Questo potrebbe essere uno. Un buon lavoro di comunicazione porterà risultati. A volte ci vuole pazienza. A volte ci vuole un pizzico di fortuna. A volte non basterà e bisognerà incrementare o modificare il piano di lavoro.
Una cosa è certa: mettere in atto strategie che portino sotto la giusta luce in un punto preciso e in quel momento esatto, possono portare soddisfazioni.
A questo punto abbiamo capito tutti l’ importanza di un sito web e quali benefici generali possa portare.