I Chatbot, anche come conosciuti come “Bot” sono da considerare come strumenti di intelligenza artificiale in grado di assumere comportamenti “umani”, dando risposte e compiendo decisioni basate sull’interazione con gli esseri umani, sull’interpretazione del contesto o sul riconoscimento di elementi fisici.

Nel quotidiano possono offrire un servizio di supporto attraverso le principali piattaforme di messaggistica tra cui Facebook Messenger.

Può aiutarti in servizi come: customer care, per diffondere notizie, offerte e promozioni.
Se ben impostati i Chatbot sono in grado di essere autonomi e sempre attivi, 24 ore su 24, offrendo agli utenti aiuto e risposte.
In più aiutano la profilazione degli utenti: tracciando interessi, preferenze, età e gusti.

Come funzionano i ChatBot su Facebook?

Nel caso di Facebook Messenger, dopo essere stati collegati ed “attivati” alla pagina Facebook, i bot assumono il ruolo di intermediari tra azienda e cliente, svolgendo un’attività di supporto automatizzato. Gestendo l’invio di informazioni al cliente su prodotti/servizi/promo/eventi.

Il suo funzionamento è simile alle newsletter, ma con performance ben più incisive. L’utente non è più raggiunto da pubblicità troppo invasive, sarà lui stesso a contattare i bot per avere informazioni sul vostro prodotto o servizio e a decidere il numero di volte in cui desidera essere aggiornato; potrà inoltre escludere determinate notifiche con un semplice tocco, dandovi di fatto un feedback sui propri interessi.

Lo sviluppo ChatBot di UP2

UP2 srl è in grado di garantire un servizio di sviluppo Chatbot per ottimizzare la comunicazione tra la tua azienda e i tuoi clienti, avendo come principale obiettivo l’acquisizione di nuovi clienti, coprendo le maggiori piattaforme di Instant Messaging tra cui Facebook Messenger.

L’obiettivo di UP2 è quello di aiutarvi nello sviluppo chatbot fino alla sua realizzazione, sfruttando tutte le nostre conoscenze in ambito frontend e backend.

Sviluppare un servizio di Chatbot non è così scontato.

Grazie alla propria competenza e all’utilizzo di piattaforme professionali UP2 srl è in grado personalizzare il Bot in base alle diverse necessità e di ridurre i costi di realizzazione, rendendoli accessibili a tutte le realtà.

Il servizio di sviluppo chatbot verrà realizzato partendo da zero al fianco del cliente, e passo dopo passo, con la massima libertà di scelta e di funzionalità, verrà ottimizzato per diventare 100% efficiente ed efficace.

Studieremo insieme la strategia più adatta alle tue esigenze di comunicazione!