L’importanza della formazione aziendale nella PMI
Oggigiorno, l’innovazione dei processi tecnologici, il cambiamento nelle strategie aziendali, la modifica della struttura organizzativa, un nuovo business o un nuovo mercato sono situazioni che si verificano spessissimo.
L’azienda è costantemente costretta, per competere nel mercato, ad affrontare questi cambiamenti e, se per un prodotto o un servizio l’approccio è automatico e ben percepito, solo nelle aziende moderne si dedica una grande attenzione alla formazione aziendale continua degli Asset Intangibili (le Risorse Umane), con il risultato di non essere pronti ad affrontare le nuove sfide.
Un’azienda moderna ed efficace sà che una grande parte del valore e della redditività viene dalle persone che ne fanno parte, dalle loro competenze, dalle loro esperienze.
La formazione aziendale non fornisce, come detto, qualcosa di tangibile o di immediatamente percepibile ma ha la capacità di lavorare sulle persone in maniera tale da renderle autonome, fiduciose nei propri mezzi, oltre che proattive e coinvolte nella vita aziendale.
Un collaboratore costantemente formato, aggiornato e coinvolto è quanto di meglio un’azienda possa desiderare.
Se dovessimo elencare per sommi capi i vantaggi principali della formazione aziendale sicuramente avremo:
- una maggiore produttività delle persone
- un aumento della motivazione per le persone
- una sensibilizzazione e coinvolgimento nelle attività dell’ impresa
- una maggiore responsabilizzazione
Consolidata quindi, per i motivi citati l’importanza della formazione in azienda, il passaggio indispensabile da fare è quello di predisporre un percorso formativo che duri nel tempo con obiettivi precisi, definiti e soprattutto verificabili.
La parola “percorso” non è usata a caso in quanto proprio di percorso si tratta; un evento formativo una tantum in azienda ha effetti estremamente limitati sia nel tempo che nei risultati che perdono nel brevissimo periodo la loro efficacia. Un percorso definito e costante , mantiene alto il coinvolgimento delle persone e costante la loro crescita con indubbi benefici per l’azienda.
Per progettare un percorso di formazione aziendale non esiste una ricetta magica o un metodo standard a cui fare riferimento; tutto dipende dagli obiettivi che l’imprenditore si pone per lo sviluppo della propria azienda. Di conseguenza è indispensabile effettuare un’analisi dei bisogni prima di procedere alla progettazione di un intervento formativo. In poche parole l’imprenditore attento deve definire quali sono i risultati che vuole ottenere ed in base a questi “progettare” il percorso formativo per i propri collaboratori.
L’analisi dei bisogni è una delle fasi più importanti del progetto formativo.
E’ la fase in cui si costruiscono, si potrebbe dire, le ‘fondamenta’ del progetto stesso e deve essere eseguita con la massima attenzione analizzando soprattutto gli “attori in campo” (risorse umane) coinvolgendoli quanto più possibile nel progetto, e gli obiettivi reali da raggiungere.
Proprio per l’importanza di questa fase, ma anche di tutto il processo inerente la formazione in azienda è consigliabile che l’imprenditore si faccia affiancare da strutture e/o professionisti specializzati nella formazione. Spesso, per ovvi motivi di coinvolgimento, l’imprenditore fatica ad essere obiettivo e sereno nelle valutazioni sulla propria azienda.
Quindi, in considerazione dell’importanza della formazione aziendale, il coinvolgimento di una parte terza garantisce, durante l’analisi dei bisogni e durante la costruzione del progetto formativo, una visione “quantomeno” obiettiva dei fatti.
Inoltre, essendo ogni progetto formativo normalmente composto da argomenti molto diversi tra loro, è consigliabile appoggiarsi a strutture che hanno al loro interno diverse professionalità, che pur nella loro diversità approccino al progetto seguendo un metodo univoco.
Le strutture organizzate e i professionisti della formazione aziendale
Esistono numerose strutture organizzate o Professionisti della Formazione che possono affiancare l’azienda in questo percorso, l’importante è verificare che siano realmente preparate ad erogare servizi di formazione aziendale per evitare di “investire a fondo perduto” . Ad esempio in Italia esistono Associazioni che raggruppano i i professionisti e le strutture che erogano questo tipo di servizi come ad esempio l’AIF (Associazione Italiana Formatori) oppure l’A.N.FO.P (Associazione Nazionale Formatori Professionisti) che certificano la preparazione e la professionalità di queste strutture.
La presenza di numerosi Bandi, Finanziamenti e Agevolazioni aperti dai diversi Enti Pubblici certifica ulteriormente l’importanza e la necessità di attivare progetti formativi per la crescita e l’innovazione delle aziende italiane affinché possano competere sempre più nel mercato globale